Amelia Bauer

Biografia

Amelia Bauer è una fotografa americana. E' nata a Santa Fe, New Mexico, nel 1979. E' laureata in arte alla The Cooper Union for the Advancement of Science and Art, Manhattan, New York. Vive e lavora a Brooklyn, NY.

La ricerca di Amelia Bauer si sviluppa in diverse serie che investigano in maniera discreta la concezione culturale del mondo naturale. Esamina ciò che la circonda, in particolare il deserto del Nord del New Mexico e le foreste a nord dello stato di New York, attraverso le lenti della storia e della mitologia. La tradizione estetica è riposizionata per creare spazi che esistono da qualche parte tra le nostre paure dell’ignoto e il fascino romantico che proviamo nei confronti dei paesaggi incontaminati. In questo modo Bauer esplora la tradizione americana della frontiera come il paesaggio di transizione ai limiti della conoscenza.

L’intervento di Amelia Bauer è rappresentativo dello sforzo tipico americano di cercare di addomesticare la natura con sottese motivazioni psicologiche e storiche. Il risultato di questa ricerca è un’unione ricca di sfumature tra l’intrinsecamente indomabile e il desiderio di controllo innato nell’uomo.

Download Bio    |    Photo gallery