Eri Dewa

Biografia

Eri Dewa è un'artista giapponese nata a Kahoku City, nella prefettura di Ishikawa, nel 1983.
E' laureata al College of Art and Crafts Ishikawa di Kanazawa.

Tra le mostre più recenti nel 2013 ha partecipato in occasione del Brera Design Distrct - Fuori Salone 2013 alla nostra mostra Ceramic: Black&White Sempre nel 2013 ha esposto a Contemporary Japanese Ceramic, Istituto Giapponese della Cultura, a Roma. Nel 2012 ha esposto in Giappone a Tokyo alla galleria 8th Gallery alla mostra Body; a Kyoto a Utsuwakan Gallery; a Gifu presso il Museum of Modern Ceramic Art.
Nel 2011 ha esposto presso The Quiet Room, MA2 Gallery, Tokyo; 21st Century Museum of Contemporary Art Kanazawa; Okasyorin, Nagano; Cafè & Gallery Museé, Kanazawa; Kanazawa College of Art and Crafts, Ishikawa e in Italia presso il Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza. Ha partecipato alla Art Fair Tokyo e ad Art Osaka, Hotel Granvia, Osaka.
Ha partecipato a diversi premi tra i più recenti, nel 2008 VIII International Ceramics Competition, Mino, Japan; nel 2009 V Biennal Ceramic, Korea; nel 2011 VI Biennal Ceramic, Korea e vincitrice ex aequo del Premio Faenza, presso il MIC, Museo Internazionale Ceramiche di Faenza.

“Il mio lavoro è una ricerca volta a dare nuove regole e possibilità d’espressione alle qualità speciali e alla bellezza che emerge dalla ceramica. E’ anche un tentativo di collocare l’arte ceramica nei giorni nostri, e per espandere le sue possibilità attraverso la presentazione di modelli e spazi nuovi realizzati con la porcellana, il mio materiale d’elezione”.

Il lavoro di Eri Dewa è caratterizzato da un ordine geometrico di sottilissimi fogli di porcellana tagliati in varie forme. Ne risultano opere affascinanti dallo stile contemporaneo e un ritmo dato dalla ripetizione di elementi. Le opere tridimensionali di Dewa puntano con forza ad una forma di rivoluzione della materia giocando con la trasparenza della porcellana, permettendo il movimento della luce.

Download Bio    |    Photo gallery