Takeshi Shikama

Biografia

Takeshi Shikama è un fotografo giapponese. Si è dedicato alla fotografia dal 2002 dopo una carriera nel campo del design. Le foreste hanno attirato fin da subito la sua attenzione per le sue fotografie in grande formato. E’ il “mondo invisibile”, quello nascosto dietro il “visibile” che Shikama cerca di ritrarre. Il suo primo lavoro è stato pubblicato nel 2007 come Mori no Hida? Silent Respiration of Forests. Questo progetto è stato l’avvio di quello che è diventata la ricerca della sua vita. Nel 2008 ha lavorato ad una nuova serie, Utsuroi – Evanescence, costituita da quattro parti: Foreste, Campi, Fiori di Lotus e Giardino. Nel 2009 aggiunse a queste una quinta parte: Paesaggi.

L’anno successivo, nel 2010, mentre lavorava alla serie Evanescence, iniziò a lavorare con la carta giapponese prodotta a mano Gampi, impiegandola per le sue stampe al platino e palladio. Ogni stampa è realizzata con una procedura molto delicata: la carta deve essere ricoperta a mano di emulsione e messa a contatto con il negativo per il processo di sviluppo. Anche nella realizzazione si riflette l’interazione e lo stretto rapporto che Shikama sente con il soggetto delle sue fotografie.

Nel 2011 iniziò un nuovo lavoro scattando fotografie in America: i paesaggi dello Yosemite National Park e Central Park a New York. I suoi lavori più recenti includono fotografie di paesaggio della zona nord ovest del Pacifico.

I suoi lavori si trovano in collezioni private e pubbliche come la Bibliotheque Nationale de France di Parigi; il Museo di Fotografia di San Diego, California; il Museet for Fotokunst Brandts a Odense, Danimarca; The Museum of Fine Arts di Houston, Texas; Santa Barbara Museum of Fine Art, California; Davison Art Center, Wesleyan University, Connecticut; Portland Art Museum, Oregon; SFMOMA, San Francisco Museum of Modern Art, California. In 2009 è stato invitato a Foto Triennale.dk e la sua personale è stata presentata al Museo Johannes Larsen n Kerteminde, Danimarca. E’ stato anche uno dei nove artisti selezionati per The PhotoFest International Discoveries II, Houston, Texas. In 2012 è stato invitato a partecipare a Noorderlicht Photofestival in Olanda. Nel 2012 una nuova serie si è aggiunta a Urban Forest: Jardin du Luxemburg, Parigi e Central Park vol.2. Nel 2013 ha ricevuto il primo premio Jon Schueler Scholarship Award e ha partecipato alla residenza d’artista in Scozia, Sabhal Mor Ostaig presso il Centro culturale delle Arti del National Centre for Gaelic Language, Isle of Skye.

Download Intervista a Takeshi Shikama

Download Bio    |    Download Bio ENG    |    Photo gallery