Press

Comunicato stampaPress release

Comunicato stampa

RBContemporary presenta dal 12 giugno al 10 luglio 2015 in Foro Buonaparte 46 a Milano, L'ODORE DELLE OSSA, l'ultimo progetto dell'artista ROBERTA SEGATA.

La mostra proporrà un cortometraggio - realizzato con la coproduzione della galleria RBcontemporary, Bolzano Danza, il Comune e il Centro Arte Contemporanea di Cavalese, Trentino da Vivere - e una serie fotografica. L'esposizione raccoglierà anche una piccola antologia delle opere fotografiche dell'artista.

L'11 giugno, serata di inaugrazione, vedrà Roberta Segata, insieme agli artisiti con i quali ha collaborato, parlare del suo ultimo progetto in un momento di condivisione e scambio con il pubblico. L'odore delle ossa nasce come naturale sviluppo di una tematica che ha coinvolto/travolto l'artista negli ultimi anni della sua vita e del suo lavoro.
Roberta, attenta all'ascolto dei cambiamenti vissuti, ma che accomunano qualunque essere umano di fronte a vere difficoltà di natura personale, sociale, famigliare, salutare e dettate da fattori esterni e quindi non controllabili, ha esaminato in più serie fotografiche il concetto di mutamento attraverso il tempo, la malattia e la maturazione.

L'odore delle ossa, a differenza dei precedenti lavori di natura prettamente fotografica, è composto da un cortometraggio realizzato con la collaborazione degli artisti Andrea Pregl e Fanny Oliva. Ritratto nella terra d'origine di Roberta Segata il lavoro vede come prima protagonista la natura incontaminata della Valle di Fiemme e zone limitrofe insieme alla figura umana in quello che può essere definito un vero e proprio viaggio . Oltre la siepe, la serie fotografica che accompagna il cortometraggio, rappresenta invece il lavoro da cui tutto si è sviluppato, il primo capitolo dedicato alla “malattia” e ai “cambiamenti”.

Il dialogo tra uomo e natura è fondamentale, un unico respiro, un unico tutto, legato indissolubilmente. Come tutti i suoi lavori anche questi ultimi rappresentano un racconto emotivo e non narrativo.
Ci si trova sospesi tra il reale e l'onirico, con sottili giochi di dualismi e prospettive, coinvolti dal “detto e non detto” nel ritrovare sempre una personale chiave di lettura.
ROBERTA SEGATA:
L'ODORE DELLE OSSA
Mostra fotografica
11 giugno - 10 luglio 2015
Il lavoro di Roberta Segata fonde le discipline della fotografia e del video con la sua pratica di danzatrice e performer. Ogni scatto è un evento. Le immagini sono centrate sulla correlazione tra il soggetto e lo sfondo, producendo risultati inattesi. Non esiste fotomontaggio, ma la richiesta al corpo di “essere” in situazioni estreme e improbabili. Riflessione sul rapporto tra uomo e natura - fatto di contrasti e contraddizioni, ma familiare e inscindibile.

L’inaugurazione si terrà giovedì 11 giugno 2015, ore 18 – 21

Roberta Segata - Performing Light

Download Comunicato Stampa    |    Photo gallery