Press

Comunicato stampaPress release

Comunicato stampa

La fotografia protagonista dell’estate in Alta Langa con l’iniziativa SituAzioni 1, ideata e curata da Daniela Trunfio per la Fondazione Bottari Lattes. Da venerdì 19 luglio a domenica 4 agosto le stanze del primo piano di Palazzo Tovegni di Murazzano (Cn) saranno “occupate” da autori, gallerie ed editori d’arte che si presenteranno al pubblico proponendo percorsi espositivi e illustrando le proprie realtà culturali legate al mondo della fotografia e dell’arte contemporanea.

Una mostra a pieno titolo, che farà conoscere alcune tra le più stimolanti realtà artistiche italiane e internazionali e offrirà occasioni per ragionare sul “modus operandi” di chi oggi propone arte, fotografia ed editoria d’artista. Tra gli ospiti di SituAzioni 1: la galleria RBContemporary (Milano) con gli artisti Jefferson Hayman e Massimiliano Gatti; la galleria Paci contemporary (Brescia) con la fotografa Maggie Taylor; la galleria Riccardo Costantini Contemporary (Torino) con Gianpiero Fanuli; la galleria The Format Contemporary Culture Gallery (Milano) con la fotografa Giulia Marchi; l’agenzia fotografica Mondadori Portfolio (Milano) con Mario De Biasi; la casa editrice Danilo Montanari (Ravenna).

Fotografi, galleristi ed editori d’arte si raccontano a SituAzioni con le giornate dedicate alla fotografia e all’arte contemporanea.
«SituAzioni vuole promuovere – spiega la curatrice Daniela Trunfio – un modo diverso di fruire e approfondire le variegate tematiche legate al mondo della cultura, per il quale l’evento espositivo diventa, come in questo caso, l’occasione di incontrare le professionalità che muovono e danno impulso al mondo dell’arte. Un momento espositivo per comprendere il lavoro, le ragioni delle scelte, i rapporti tra Galleria e Artista, il lavoro di editing e progettuale dell’editoria d’artista. Ma anche un nuovo modo di progettare l’evento espositivo, chiamandovi a partecipare coloro che sono parte attiva dei processi creativi.»

Inaugurazione Venerdì 19 luglio, ore 18
Orari: dal martedì al sabato ore 15-19; domenica 10-13 e 15-19 (chiuso lunedì)
Ingresso libero - www.fondazionebottarilattes.it

Download Comunicato Stampa